Igiene Orale

L’igiene orale professionale, o detartrasi, è la rimozione di tutti i depositi di placca, tartaro e macchie dalla superficie dei denti.

Per rimuovere i depositi si utilizzano diversi strumenti, dagli ultrasuoni alla microsabbiatura delle superfici. In linea di massima è totalmente indolore, ma in caso di necessità particolari, come gengive molto infiammate o sensibilità importante data da colletti scoperti, si può eseguire in anestesia. I depositi di placca, tartaro e macchie sono i responsabili delle patologie della bocca. Una volta depositato, il tartaro non può essere rimosso con la “semplice pulizia dei denti in casa” o igiene orale domiciliare.

Nello studio Alfadental il Dott. Carlo Porcedda è l’igienista che si occupa dell’igiene orale professionale

Prevenzione Dentale

La prevenzione è alla base dell’odontoiatria moderna: è la chiave della salute del cavo orale.

Alfadental basa tutto sulla prevenzione, in quanto la minor quantità ed invasività degli interventi necessari, nonché il mantenimento dei trattamenti odontoiatrici già realizzati, sono figli dell’igiene orale e dei controlli periodici. È dimostrato che le patologie più comuni del cavo orale (carie e parodontiti e alitosi) sono causate dai batteri contenuti nella placca e dagli accumuli di tartaro. La rimozione costante della placca assicura l’assenza di carie e parodontiti.

Possiamo dividere la prevenzione dentaria in 3 categorie:

  • Prevenzione primaria: è la prevenzione indirizzata alla sensibilizzazione e alla motivazione della popolazione alla salute e all’igiene orale, scongiurando sul nascere le problematiche dentarie. Si agisce insegnando e motivando tutti i pazienti all’igiene orale.
  • Prevenzione secondaria: è la prevenzione che si occupa di raggiungere le problematiche in fase iniziale e reversibile, come l’individuazione delle carie in fase iniziale (white spot) o della gengivite. Si agisce con le visite periodiche e l’igiene orale professionale programmata dal dentista, che ristabilisce la salute orale del paziente.
  • Prevenzione terziaria: è la prevenzione che si occupa di bloccare o rallentare una patologia in stato conclamato. Nel caso della parodontite, ad esempio, si blocca l’avanzare della patologia, consentendo successivamente una riabilitazione del paziente.

Nello studio Alfadental, il Dott. Carlo Porcedda si occupa della prevenzione in tutti i suoi aspetti.

Cosa aspetti?
Prenota ora la tua visita

La prima visita di valutazione è gratuita