I nostri trattamenti

Prima Visita e Piano di Cura

La prima visita è fondamentale per conoscersi, instaurare un rapporto di fiducia con i nostri medici e per spiegare quali sono i propri fastidi o problemi.

È utile per valutare i problemi principali e farsi un’idea sulla necessità di fare delle nuove analisi più specifiche come le fotografie, radiografie, tac, esami microbiologici, polisonnografia, esami allergologici, impronte di studio, e/o visite specialistiche, così da poter effettuare un piano di cure completo, efficace e diretto. 

Alfadental effettua la prima visita con i professionisti dello studio: la Dott.ssa Alessandra Pinna, odontoiatra, che valuta la necessità degli esami necessari e gli interventi di cura, il Dott. Carlo Porcedda, igienista, che valuta la necessità di migliorare la salute orale ed effettua il primo approccio spiegando le cause dei problemi orali e dando le prime indicazioni per mantenere la bocca sana, il Dott. Luca Pilia, ortodontista, che valuta la necessità di un corretto riposizionamento dei denti. Con l’ausilio degli occhialini ingrandenti, specchietto, specillo e sonda si valutano i problemi evidenti e si analizzano i fastidi riportati dal paziente. 
Già dalla prima visita si analizza l’eventuale urgenza e ci si adopera per risolverla il prima possibile. Se necessario, si esegue una radiografia mirata di controllo. In alcuni casi si interviene immediatamente.

Il piano di cura è l’insieme dei trattamenti necessari a riportare la bocca in uno stato di completa salute.

Nello studio Alfadental la Dott.ssa Pinna, dopo aver preso informazioni come radiografie, fotografie, bonificato la bocca da tartaro e batteri, utilizzando modelli di studio e con la consulenza dei vari specialisti (più o meno necessaria), valuta la necessità e gli obiettivi del paziente, per stabilire l’elenco e la priorità dei vari interventi. 

Le informazioni che vengono reperite in prima visita sono lo strumento per la redazione di un piano di cure completo e chiaro, che consenta una pianificazione dei trattamenti da eseguire, le priorità e la successione degli stessi. Andiamo oltre la semplice gestione dell’urgenza.

Trattamenti

Igiene orale

L’igiene orale professionale è la rimozione dei depositi di placca, tartaro e macchie dalla superficie dei denti.

Odontoiatria conservativa

L’odontoiatria conservativa si occupa della ricostruzione del dente in seguito a carie o altre cause come bruxismo, eccessivo spazzolamento e traumi che possono danneggiare la struttura dentale.

Endodonzia

L’endodonzia si occupa della cura dei tessuti interni del dente, le patologie e i trattamenti correlati.

Pedodonzia (odontoiatria bambini)

La pedodonzia previene e cura le patologie odontostomatologiche del bambino dalla nascita all’adolescenza

Protesi Dentale

La protesi dentale si occupa del ripristino dei denti gravemente compromessie della sostituzione dei denti mancanti. Ha come scopo la restituzione funzionale ed estetica dei denti mancanti.

Riabilitazioni occlusali e trattamento del bruxismo

La corretta chiusura è fondamentale per il benessere in masticazione, per il benessere articolare e muscolare. La perdita precoce di denti, la presenza di parafunzioni (come serramento e bruxismo), di importanti malocclusioni dentali, di restauri dentali incongrui e l’assenza di denti possono causare precontatti, e/o minare la salute dentale e articolare nonché muscolare nel medio lungo periodo.

Odontoiatria Estetica

L’odontoiatria estetica si occupa dell’aspetto del sorriso. Faccette estetiche in composito o in ceramica e sbiancamento sono i trattamenti principali per l’abbellimento del sorriso.

Ipnosi, sedazione e ansiolisi

Le cure odontoiatriche sono andate avanti rispetto alle “esperienze dal dentista” di 30 anni fa con anestesie migliori e trattamenti meno invasivi e più delicati con l’ipnosi, senza l’utilizzo di nessun tipo di farmaco e con la sedazione cosciente farmacologica lieve.

Prevenzione

La prevenzione è alla base dell’odontoiatria moderna: è la chiave della salute del cavo orale. Alfadental basa tutto sulla prevenzione.

Parodontologia

La parodontologia  si occupa del mantenimento e della cura dei tessuti che sostengono il dente e che possono andare incontro ad una parodontite, conosciuta meglio come piorrea.

Chirurgia orale

In chirurgia orale ci si occupa della rimozione di denti e tessuti causa di infiammazioni, infezioni o patologie oncologiche. Alfadental si occupa di avulsioni (estrazioni) dentali semplici e complesse, germectomie, frenulectomie, apicectomie/endodonzie chirurgiche, rimozione di neoplasie benigne, maligne, di origine dentale o non dentale, rimozione di cisti, scialolitiasi.

Ortognatodonzia

L’ortognatodonzia si occupa della correzione delle malformazioni dei mascellari, delle anomalie di posizione dei denti per il danno che queste alterazioni portano sull’estetica del volto e sulle funzioni di respirazione, masticazione e fonazione.

Chirurgia Implantare

La chirurgia implantare si occupa della sostituzione di denti mancanti (per perdita o agenesia) mediante pilastri (radici finte) in titanio integrati nell’osso mascellare o mandibolare.

Chirurgia Mucogengivale

La chirurgia muco gengivale si occupa del trattamento dei tessuti molli della bocca come gengive e frenuli. Le gengive possono necessitare di chirurgia mucogengivale quando la loro posizione non è corretta. Il titanio è un materiale totalmente biocompatibile e anallergico.

Russamento e apnee

Il russamento è una condizione molto diffusa in tutta la popolazione: spesso può essere segnale di una problematica che deve essere intercettata e trattata per evitare sonni poco riposanti, sonnolenza diurna e perfino scompensi respiratori e cardiocircolatori.
Il russamento è dato da un’insufficienza respiratoria delle vie nasali, che porta il nostro organismo a respirare con la bocca aperta.  Quest’insufficienza può causare delle “apnee”, cioè dei momenti in cui si smette di respirare anche per qualche secondo.

Cosa aspetti?
Prenota ora la tua visita

La prima visita di valutazione è gratuita