Cos’è la Pedodonzia

La pedodonzia previene e cura le patologie odontostomatologiche del bambino dalla nascita all’adolescenza.

Ha come obiettivo:

  • la cura e la prevenzione della salute dei denti da latte (denti decidui),
  • la sigillatura dei molari permanenti, dalla loro comparsa (circa 6 anni) impedendo che questi si càrino,
  • l’intercettazione precoce delle problematiche orali. 

Si occupa di riconoscere e monitorare nel tempo le malocclusioni, per poi eventualmente decidere di intervenire in maniera semplice, più efficace e poco invasiva.

A che età portare il bambino a visita dentistica?

Non c’è un’età minima, sarebbe tuttavia fondamentale visitare lo studio, anche solo per gioco, prima che si presentino situazioni spiacevoli. Questo fa si che il bambino non associ erroneamente lo studio ad esperienze negative.

A che età spuntano i denti e quando si cambiano?

I denti da latte sono in totale 20, gli anteriori o incisivi sono 8 e spuntano in genere tra i 6 e i 10 mesi, i canini spuntano ad tra 14 e 20 mesi, i primi molarini da latte da 12 a 20 mesi, i secondi molarini da latte a 2 anni. Le fasce sono delle tempistiche standard che però possono variare da bimbo a bimbo. 
Si comincia a cambiare i denti a 6 anni con gli incisivi inferiori anteriori e si termina di cambiare gli 8 incisivi entro gli 8-9 anni. A 6 anni spuntano i quattro primi molari permanenti. Tra i 10 e i 12 anni si sostituiscono i denti da latte con i definitivi canini e premolari e spunta il secondo molare. Per i denti del giudizio, si attenderà quasi fino alla fine della crescita, dai 18 anni ai 24 anni.

Perchè curare i denti da latte?

I denti da latte, o decidui, sono denti che dovranno essere cambiati durante la fase di crescita venendo sostituiti da i denti permanenti da adulti. I denti da latte hanno un’età stabilita per essere sostituiti dal permanente. Le carie  su denti da latte rischiano di far perdere un dente prima del cambio naturale del dente e, quando questo succede, i denti vicini si muovono occupando lo spazio del dente perso e creando disallinementi.
Quando si raggiunge l’età alla quale il dente deve essere naturalmente sostituito, il definitivo non trova lo spazio per uscire e può rimanere incarcerato o crescere in una posizione errata. Alfadental da anni si impegna nella cura dei bambini: è specializzato nell’approccio con i più piccoli, che vivono lo studio dentistico in maniera allegra, positiva e giocosa.

Nello studio Alfadental la Dott.ssa Alessandra Pinna, con 18 anni di esperienza, si occupa della cura dei denti dei bambini.

Cosa aspetti?
Prenota ora la tua visita

La prima visita di valutazione è gratuita